1863 - 2013

PADRE DAVIDE DA BERGAMO

La sera del 24 luglio 1863 Padre Davide da Bergamo (Felice Moretti, al secolo)spirava tranquillo e securo nel bacio del Signore

Quest'anno si celebrano i duecento anni dalla nascita di Verdi, il compositore forse più noto del nostro Ottocento, ma anche il cento cinquantesimo dalla morte di Padre Davide da Bergamo, l'organista e il compositore di musica per organo più illustre dello stesso secolo, e si auspica che al frate-organista vengano riservati festeggiamenti non dico equivalenti - non c'è paragone per quanto riguarda la notorietà del grande pubblico - ma almeno dignitosi!

Autografo di P. Davide
Autografo di P. Davide

Le critiche dell'epoca ce lo descrivono come un "divo", dovunque tenesse un concerto la folla si accalcava per poterlo sentire: a Milano dovette replicare per ben otto sere di fila il concerto di inaugurazione dell'organo della Chiesa di S. Marco!

Modestissimo - da buon francescano - non voleva che rimanesse traccia del suo passaggio, perciò distrusse gran parte della sua corrispondenza e dei manoscritti musicali, fortunatamente copiati dal suo allievo P. Leone da Codogno.

 

Qui sotto un piccolo approfondimento che considera due tra le composizioni più note di P. Davide da Bergamo, e che vuole far vedere l'opinione politica ed ideologica del frate organista nel periodo caldo del Risorgimento.

Download
Il fenomeno sociale del Frate organista
Approfondimento su P. Davide.pdf
Documento Adobe Acrobat 547.2 KB

CONCERTO CELEBRATIVO DAVIDIANO

In occasione della festa patronale di S. Francesco il 4 ottobre 2013 alle ore 21:00 si terrà un concerto d'organo celebrativo di P. Davide da Bergamo presso la Chiesa di S.Francesco di Vigevano (PV). Alla consolle del pregevole organo Lingiardi op. 125 del 1860 si alterneranno Matteo Marni e il M° Fabio Re.

Download
Programma di sala
concerto organo 4 ottobre.pdf
Documento Adobe Acrobat 600.7 KB