Hanno detto...

Concerto dell'8 Dicembre 2012 - Vigevano (PV), Chiesa di S. Maria del Popolo

Download
Articolo da "L'Araldo lomellino" del 7 dicembre 2012
Invito al concerto dell'8 Dicembre 2012 apparso su "L'Araldo lomellino", settimanale della diocesi di Vigevano
Articolo Vigevano.pdf
Documento Adobe Acrobat 628.8 KB

Concerto del 16 Dicembre 2012 - Gorgonzola (MI), Chiesa dell'Oratorio S. Luigi

Download
Articolo da "Radar" del 20 Dicembre 2012
Recensione apparsa su "Radar", settimanale di Gorgonzola e della Martesana della Settima Rassegna Corale cui ho partecipato con la Cappella Musicale di Gorgonzola, da me diretta.
Articolo RADAR.pdf
Documento Adobe Acrobat 953.0 KB

Concerto del 5 Luglio 2014 - Pozzo d'Adda (MI), ex Chiesa di S. Antonio

Recensione pubblicata sul sito dell'Unità pastorale di Pozzo d'Adda e Bettola:

"La rassegna musicale, che tanta arte e bellezza ci ha riservato, si è felicemente conclusa con il concerto della Cappella Musicale di Gorgonzola. Si tratta di una formazione specializzata nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio dei secoli XVII e XVIII. La Cappella Musicale svolge attività liturgica e concertistica, anima alcune celebrazioni presso la Chiesa Prepositurale di Gorgonzola e presso altre Parrocchie. Ha inoltre eseguito numerosi concerti nelle province di Milano, Lodi e Pavia nell’ambito di rassegne culturali e manifestazioni a carattere religioso, riscuotendo nutriti consensi e critiche positive. E’ composta da cinque validi musicisti: Sonia Ratti al violino, Sofia Ratti al flauto traverso, Elisabetta Cuccaro al violino, A.Polli alla viola, Matteo Marni all’organo e alla direzione. Matteo Marni è anche fondatore della Cappella Musicale; musicista preparato e competente, è organista titolare presso la Chiesa Prepositurale dei SS. MM.Protaso e Gervaso e presso la Chiesa di S. Giuseppe di Gorgonzola, è organista ufficiale della Corale S. Cecilia, sempre a Gorgonzola, organ scholar dell’Università del Sacro Cuore di Milano e organista dell’Ensemble Note d’Inchiostro presso lo stesso ateneo. Particolarmente apprezzabile l’esecuzione della Moresca Quarta detta La Bergamasca di G. C. Barbetta, il celebre Canone in Re maggiore di J. Pachelbel, l’Aria sulla Quarta Corda di Bach. Impeccabili le esecuzioni tratte dalla Trio Sonata in Do minore per flauto, violino e basso continuo di J. J. Quantz, e dalla Sonata ‘La Chauvet’ in Re maggiore per flauto e basso continuo di M. Blavet. Ogni singola esecuzione è stata introdotta da delucidazioni storiche, artistiche e tecniche che di volta in volta ci venivano offerte dai singoli musicisti. Il concerto si è concluso con una pittoresca esecuzione di un brano non noto ai più, riproposto dall’organista Matteo Marni: una Marcia per Orologio di Haydn, davvero molto bella. Seguita da un brano adattato dalla musicologa e flautista Sofia Ratti, intitolato ‘The Hobbit’, tratto dalla colonna sonora del film basato sulla celebre Trilogia di J. J. Tolkien."

 

Download
Articolo da "Radar" del 16 Maggio 2015
Articolo in cui si parla della promozione della stagione concertistica della Cappella dell'Ospedale Serbelloni di Gorgonzola curata da Matteo Marni
Radar1.pdf
Documento Adobe Acrobat 232.1 KB
Download
Articolo da "Radar" del 7 Dicembre 2015
Recensione del concerto della Cappella Musicale di Gorgonzola presso la Chiesa Parrocchiale di Camporicco (MI)
Radar2.pdf
Documento Adobe Acrobat 202.8 KB